curiosità stroriche padovane  1°

ZORZI EMPORIO BOTANICO

Fu Girolamo Zorzi, nel lontano 1828, a fondare in via Marsilio da Padova forse nell'adiacente via Sant'Andrea, da dove però si spostò quasi subito la Zorzi sementi, negozio al dettaglio nel cuore del centro storico cittadino deli'omonima ditta che produceva e selezionava, in campi sperimentali della periferia, sementi di alta qualità. Una posizione strategica per i commerci visto che all'epoca il tratto del Bacchiglione che entrava in città era navigabile e che a ridosso di piazza Cavour, poco distante dalia bottega, esisteva un piccolo scalo portuale. Dai primi del Novecento le redini dell'azienda passarono a Vittorio Rossetto, capostipite di quella famiglia che ancora oggi guida l'attività, affiancato dalia moglie Diga Schiavon.

Dal 1955, dopo la sua scomparsa, gli succedettero i quattro figli, Itala, Renato, Danilo e Sergio, e attualmente il negozio, rinominato Zorzi Emporio Botanico (www.zorzieb.it). è guidato da Ida Maria Presti e dal marito Paolo Rossetto, nipote di Vittorio. Se un tempo nell'antica bottega si vendevano soprattutto foraggiere e sementi selezionati per la coltivazione delle piante orticole e aromatiche, oggi vi si trovano anche semi di piante da fiori, bulbi, attrezzi e prodotti per ii piccolo giardinaggio e per la cura delle piante da giardino e appartamento. I locali e la vetrina, che riprende lo stabile ottocentesco dell'esercizio commerciale, sono in ogni stagione uno spettacolo di raffinate composizioni di fiori artificiali e di elegante oggettistica e articoli da regalo ispirati al variopinto mondo delle piante, come vasi di vetro, ceste, essenze e profumatori d'ambiente. Nel negozio sono conservati anche alcuni arredi di inizio Novecento, come un bancone a cassetti e un paio di tavoli, oltre a un dipinto che riproduce l'antica insegna.

 Allo storico esercizio e all'altrettanto storico sementificio Zorzi, di cui la bottega costituiva il punto vendita al minuto, nel 1978, in occasione del centocinquantesimo anniversario dall'apertura, è stato dedicato un libro che ripercorreva la storia e l'evoluzione dell'attività e forniva note pratiche sulla coltivazione di piante orticole.

PDF
 
TORNA TORNA